Categoria: paesaggio

Periodo: 2019

Località: ITALY - IMOLA

Programma:
Mostra fotografica
1-30 settembre 2019
Caffè della Rocca
Inaugurazione
3 settembre ore 19.00

+ Ciclotour alla scoperta della street art
IMOLA
con Appennino bike
13 settembre 0re 18.00

Progetto: arch. Elisa Spada

In collaborazione con:
Appennino Bike
Inrete Distribuzione Energia - Hera
Caffè della Rocca

Fotografia: Elisa Spada

progetto

Il progetto ha come scopo la valorizzazione della mobilità ciclabile come mezzo per scoprire le opere di street art realizzate dal 2007 ad oggi nell'ambito di manifestazioni e progetti artistici come: RestArt Urban Festival, Progetto T.A.G. (Torre Arte e Graffiti) e Ad'a spazio d'azione cinque.

Artisti quali Blu, Zedz, Mr. Woodland, Yopoz, Collettivo FX, Vesod, Macs, Fabio Petani, Artez, Andrea Casciu, NemO's e tanti altri sono stati chiamati a operare per la rigenerazione urbana di quartieri periferici, sottopassaggi e cabine elettriche.

Sovrapponendo la mappa dei percorsi ciclabili del Comune di Imola e la google maps con la localizzazione di tutte le opere di sreet art realizzata da RestArt Urban Festival è stato definito un percorso ciclabile della lunghezza di 12Km che consente di toccare la maggior parte dei luoghi della street art imolese nonchè scoprire, pedalando, alcune delle principali emergenze turistiche della città di Imola (Rocca Sforzesca, Palazzo Tozzoni, Autodromo).

Il progetto è presentato alla città sotto forma di EVENTO composto da una MOSTRA FOTOGRAFICA di una selezione delle opere di street art toccate dal percorso e un CICLOTOUR, in collaborazione con Appennino Bike, con partenza dal Caffè della Rocca (luogo della mostra 1-30settembre) e arrivo nel Circuito Enzo e Dino Ferrari nell'ambito dell'edizione di RestArt Urban Festival 2019 (13-14-15 settembre) durante la quale sarà possibile vedere gli artisti all'opera.

RestArt Urban Festival è realizzato dall'Associazione Noi Giovani
T.A.G. Torre Arte e Graffiti è promosso da Inrete Distribuzione Energia - Hera e realizzato dall'Associazione Noi Giovani

Scarica la mappa GRAFFITI BIKE
Scarica la locandina dell'evento GRAFFITI BIKE
Scarica la traccia del percorso GRAFFITI BIKE